Perché portare in fascia fa bene?
I vantaggi del Babywearing
1) Portare in fascia soddisfa il bisogno di contatto:
Le fasce corrispondono perfettamente all’idea dell’ Attachment Parenting (Genitorialità ad alto contatto). Grazie alla fascia, il bambino è sempre vicino al genitore e i suoi bisogni possono essere riconosciuti immediatamente. Il contatto, l’odore del corpo, il battito del cuore e la voce, concorrono tutti insieme a dare quella sicurezza emotiva che è così determinante nello sviluppo di un neonato.
2) Posizione fisiologica del corpo:
Il bambino messo in fascia in posizione corretta, ha la schiena curvata a forma di lettera C e le anche divaricate. È una posizione che permette il corretto sviluppo della colonna vertebrale e previene la displasia dell’anca.
3) “Portare” ha un impatto favorevole al senso di indipendenza del bambino:
Il bambino portato in fascia, “ricarica le batterie” di contatto e sicurezza. Matura così una base sicura che gli consentirà, in seguito, di allontanarsi dal genitore e fare le sue scoperte senza paura, sapendo che, ogni volta che lo vorrà, la mamma o il papà lo accoglieranno nelle loro braccia.
4) Il Babywearing e’ una medicina magica per le coliche, il periodo della dentizione e le prime malattie:
Il genitore offre al proprio figlio il suo calore e il contatto, aiutandolo nei momenti più difficili ma i benefici non sono solo di natura psicologica: il bambino nella fascia, infatti, grazie alla posizione verticale, respira meglio se affetto da catarro e trova sollievo quando l’intestino è pieno di gas durante una colichetta.
5) I bambini portati in fascia piangono di meno!
Hanno meno motivi per piangere. La mamma o il papà sono vicini e rispondono subito ai loro segnali.
6) Il Babywearing è una soluzione per mantenere uno stile di vita attivo:
Durante un viaggio, una gita, gli incontri con gli amici, le passeggiate e lo shopping! La fascia ci permette di portare il pargoletto dove vogliamo in un modo comodo, veloce e sicuro per entrambi.
7) Portare in fascia facilita l’allattamento in pubblico:
Il bambino legato davanti può tranquillamente fare una poppata mentre siamo al centro commerciale, in piazza, dagli amici.
Il genitore ha le mani libere:
Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai genitori che vorrebbero mantenere la loro vita attiva e movimentata. La mamma o il papà possono svolgere le loro attività avendo il figlio sempre vicino a sé. È molto consigliato l’uso della fascia nelle famiglie con più bambini, specialmente quando la differenza d’età è poca. Possiamo infatti giocare o andare a fare una passeggiata con uno dei piccoli in fascia.
9) Portare in fascia non appesantisce il genitore:
La fascia legata correttamente permette di dividere il peso del bambino su ambedue le spalle e la schiena e non appesantisce quanto un bambino messo semplicemente in braccio. La fascia protegge la nostra schiena e le anche.
10) La fascia è una soluzione perfetta in caso di bimbi prematuri:
Se il nostro bambino nasce prematuro, possiamo aiutarlo a raggiungere lo sviluppo portandolo in una fascia elastica, morbida ed avvolgente.
11) PORTARE È DI MODA
Pingback: sagame
Pingback: ??