Condividi su Facebook

Tipologie di pannolini lavabili

Condividi su Facebook

TIPOLOGIE DI PANNOLINI LAVABILI

POCKET

I cosiddetti POCKET sono una tipologia di pannolino lavabile, probabilmente la più popolare. Comodi e veloci nell’uso, assomigliano di più (nel loro utilizzo)  agli usa e getta.

Basta sistemare l’inserto assorbente nell’apposita tasca e mettere il pannolino, chiudendolo con i bottoni (snaps) oppure con il velcro.

Il lato esterno del pannolino è realizzato in PUL – materiale altamente traspirante ed impermeabile. L’interno del pocket può essere rivestito con micropile o coolmax (ambedue le stoffe danno la sensazione di asciutto) oppure materiali naturali come bamboo e canapa. Ultimamente sul mercato troviamo anche pannolini rivestiti in tessuto Thermo Air (tessuto tecnico traspirante).

Questo modello di pannolino è perfetto per chi ha appena iniziato l’avventura con i lavabili, in quanto rappresenta una soluzione facile e veloce.

Lo svantaggio dei pocket è che bisogna lavarli ad ogni cambio e a temperature basse (spesso 30-40 gradi, in pochi casi 60 gradi centigradi).

PANNOLINO COVER/MUTANDINA IMPERMEABILE/SHELL

Le mutandine impermeabili non sono altro che un copripannolino. Fatte esternamente di PUL, servono per situare l’inserto dentro, direttamente a contatto con la pelle del bambino. Gli inserti per le cover sono, infatti, diversi da quelli per i pocket e devono avere un lato fatto di stoffa diversa dalla microfibra (LA MICROFIBRA NON VA MAI MESSA A CONTATTO CON LA PELLE!). Una volta situati gli inserti, chiudiamo la mutandina esattamente come avremmo fatto nel caso di un pocket (con i bottoni -snaps- oppure con il velcro). A differenza, però, del modello con la tasca, questo pannolino possiamo utilizzarlo più volte, cambiando soltanto gli inserti.

Un altro modo di utilizzare i copripannolini è usarli insieme al pannolino fitted. In tal caso mettiamo prima il fitted e sopra la cover impermeabile.

SISTEMA SIO

Il Pannolino SIO (Snap in One), amato dai genitori dei bambini particolarmente movimentati, unisce la comodità di un pocket e l’utilità delle cover. L’inserto va attaccato alla mutandina tramite dei bottoncini e resta fermo e stabile durante il cambio pannolino. Al cambio successivo possiamo sostituire soltanto gli inserti sporchi con quelli nuovi. La mutandina del sistema SIO può essere usata anche con altri inserti e funge da semplice cover.

PANNOLINI FITTED

Fatti di cotone, canapa o fibra di bamboo (oppure un misto di questi materiali). Essendo realizzati con stoffe naturali, non provocano allergie nè arrossamenti e vanno bene sin dalla nascita. Grazie alla loro assorbenza, sono perfetti per la notte oppure durante le passeggiate più lunghe. Molti genitori scelgono i fitted anche in prossimità del processo di spannolinamento quando serve una maggiore assorbenza.
Esistono i fitted con la tasca, i quali possono essere “farciti” a piacere, e quelli simili al sistema SIO, dove l’inserto è attaccato tramite un bottoncino.

 

Se ti interessa sapere di più in merito alle modalità di lavaggio e alla manutezione, ti invitiamo a leggere il nostro articolo!

Leave a comment