Certificazioni eco bio

La scelta dei cosmetici e dei detergenti che utilizziamo giornalmente nelle nostre case e sulla nostra persona, ha un impatto sull’ambiente molto più grande di quello che pensiamo.

Cos’è veramente la cosmesi eco-bio? Non si tratta di moda o di tendenza, chi entra nel mondo eco-bio lo fa perchè si rende conto di quanto i prodotti commerciali non siano rispettosi dell’ambiente e di quanto siano potenzialmente dannosi per la propria salute.

I prodotti di cosmesi eco-bio sono prodotti completamente naturali, il quale INCI (lista degli ingredienti) non contiene sostanze quali parabeni, siliconi, petrolati e le quali materie prime provengono da realtà altrettanto biologiche, senza l’utilizzo di sostanze chimiche come ad esempio i pesticidi.

Inoltre, tutti i prodotti eco-bio rispettano gli animali e l’ecosistema tutto.

È incredibile quanti prodotti, anche e soprattutto quelli che compriamo per i nostri figli perchè pubblicizzati come prodotti adatti ai bambini, siano pieni di sostanze potenzialmente nocive.

Queste sostanze, entrano nel nostro corpo attraverso l’assorbimento cutaneo e posso provocare, nella migliore delle ipotesi, arrossamenti, intolleranze, eczemi.

Ciò che viene spesso sottovalutato (questo vale anche per i prodotti di genere alimentare) è la lettura degli ingredienti sull’etichetta. Se leggessimo tutte le etichette prima di acquistare, ci accorgeremmo che molti di questi prodotti (anche quelli acquistati in farmacia purtroppo) non sono neanche lontanamente classificabili come naturali (a volte ci ingannano mettendo sulla confezione qualche simbolino verde e via, facendoci credere che lo siano).

Vi starete chiedendo allora, come riconoscere un prodotto VERAMENTE Bio. Controllando le certificazioni oltre che gli ingredienti. La quasi totalità dei prodotti bio è anche certificata, ed è più semplice individuare queste informazioni.

Le certificazioni più comuni sono: Ecocert, Icea, Ecolabel, natrue, CCPB, Aiab.

Certificazioni eco bio

Nel prossimo articolo cercheremo di darvi delle informazioni più dettagliate sulla lettura e l’interpretazione dell’INCI e su quali sono le sostanze alle quali prestare più attenzione e anche qualche consiglio su come effettuare il passaggio da prodotti non bio a quelli bio (vale soprattutto per i capelli che all’inizio hanno bisogno di un po’ di tempo per liberarsi da tutte le sostanze chimiche accumulate).

Sul nostro sito, troverete una vasta selezione di prodotti eco-bio: Alia Skin Care, Biofficina Toscana, La Saponaria, Officina Naturae, Phitofilos, Alkemilla, VerdeVero.

Leave a comment