Cerchi una fascia ma non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi!

Esistono in commercio una varietà infinita di fasce tessute (fasce rigide), che si differenziano per materiali usati (blend), per grammatura (dato importante per capire se si tratta di una fascia adatta a neonati o a toddler: tradotto bimbi che camminano, oppure ad entrambi), misura (vanno dalla taglia 2 alla 8) e modello (fascia lunga, ring sling, mei tai, wrap tai).

Per cominciare è bene capire che tipo di esigenza abbiamo.

Little Frog   

SEI UNA NEO-MAMMA?

Per un neonato da 0 a 6 mesi, la scelta più indicata cade su una fascia che sia morbida ed avvolgente, leggera e che non richiede tanta domatura (il processo di ammorbidire la fascia quando risulta dura appena acquistata).

Vanno bene fasce 100% cotone oppure cotone misto a viscosa di bamboo, di bassa grammatura (170-220 gr/mq), facili da drappeggiare e tirare anche per chi è alle prime armi.
Ci sono alcune eccezioni da qiesta regola- fasce realizzate con la tessitura particolare, molto morbide nonostante la grammatura piu’ alta)

Per quanto riguarda la taglia, la taglia 6 (4,6 mt. di lunghezza) è quella che ci consente di fare tutte le legature se si ha una corporatura media (tg42/44).
Se si è particolarmente minuti, si può spesso optare per una 5 (lunga 4,2 mt).

Più in basso troverai la tabella delle taglie e delle grammature.

GUARDA LA CATEGORIA:  Mia Prima Fascia

HAI UN BAMBINO CHE HA GIA’ 6+ MESI?

Per un bambino che ha già più di 6 mesi e quindi ha già un peso più importante, è più indicato optare per una fascia che sia di media grammatura (230/250 gr/mq) e oltre alle 100% cotone, possiamo anche introdurre blend diversi, che richiedono maggiore domatura. Ricordandoci anche che a parità di grammatura, una fascia misto lino o canapa, risulta più sostenitiva di una 100% cotone.

In questo periodo molte mamme cominciano a voler legare il proprio figlio sulla schiena, in questo caso consigliamo di rivolgersi ad una consulente certificata del portare per poter imparare a farlo in sicurezza.

Per la classica legatura chiamata “zainetto” è sufficiente una taglia più corta. Prendendo sempre come esempio una corporatura media (tg42/44) possiamo optare per una taglia 3 o 4.

Più in basso troverai la tabella delle taglie e delle grammature.

Scegli fascia rigida per te!

HAI UN BAMBINO CHE HA GIA’ 1+ ANNI?

Se stai avvicinandoti al babywearing e tuo figlio ha già più di un anno, sicuramente ci sarà bisogno di una fascia sostenitiva. Per cui andremo a scegliere una fascia con grammatura alta (+ 250gr/mq ), privilegiando i blend misti.

Vale sempre il discorso per il quale a parità di grammatura, una fascia misto lino, canapa o bamboo, risulta più sostenitiva di una 100% cotone.

Per poter fare tutte le legature bisogna orientarsi verso una taglia 6 se si è di media corporatura (tg42/44) o per una 5 se si è abbastanza minuti.

Più in basso troverai la tabella delle taglie e delle grammature.

Scegli una fascia rigida per te!

E SE VOLESSI UNA SOLA FASCIA DA USARE IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE?

Nonostante per ogni fase della crescita del bambino ci siano delle fasce più o meno azzeccate, è possibile in linea di massima utilizzare la stessa fascia per buona parte del percorso. Magari in legature multistrato man mano che il bambino cresce.

In questo caso ci si può orientare verso una fascia 100% cotone di media grammatura (220/260 gr/mq).

Scegli una fascia rigida per te!

Tabella delle misure:

–   TG 2 : 2,70 mt circa

–   TG 3 : 3,20 mt circa

–   TG 4 : 3,70 mt circa

–   TG 5 : 4,20 mt circa

–   TG 6 : 4,70 mt circa

–   TG 7 : 5,20 mt circa

–   TG 8 : 5,70 mt circa.

Le grammature si classificano, invece, in:

–   Bassa:         170/220 gr/mq

–   Media:        230/250 gr/mq

–   Alta:           260/280 gr/mq

–   Molto alta: oltre i 290 gr/mq

Condividi su Facebook

Leave a comment